Esposizione: Cartoline da San Vito

In occasione della festa della liberazione: CARTOLINE da “San Vito”Photographer Elisa Carlisi. Esposizione fotografica dal 25 aprile 2013 ad Agrigento.

Ci troviamo dentro “San Vito”, ottimo pretesto per dare più spessore alla psicologia dei personaggi che realmente hanno vissuto questo carcere, in abbandono perenne, è avvicinarsi alla finestra in fondo al corridoio: grande, vuoto, nel quale si aprono le stanze sporche degli ex detenuti.

Se ci avviciniamo a pochi centimetri dalla grata con vista “limitata” sulla città la realtà (esterna)pare, da questo momento, perdere di significato,e dentro quel luogo ogni cosa vive una dimensione parallela diversa.

Anche un comune visitatore (come noi quella mattina assolata) viene trascinato in questa atmosfera d’accettazione/ribellione, in questo mondo altalenante tra sacro e profano..La vita all’interno del carcere infatti è un mondo, un territorio a se stante.

“La realtà è al di qua o al di là della grata?

Questione che rimane comunque irrisolta poiché nella foto l’unica cosa certa ( messa a fuoco) è la grata; non troviamo la risposta ma è l’input per riflettere illimitatamente…

ddd.jpg